mercoledì 7 dicembre 2011

Agosto: tra loja e attivitá di sensibilizzazione sul Comércio Justo

Di ritorno al paesello, agosto é stato l'inizio del vero lavoro nel Comércio Justo..Vado in bottega tutti i giorni, o di mattina o di pomeriggio..dove seppur a volte non ci siano poi tutti questi clienti, ci sono sempre molte cose da fare!
In particolare, durante il mese di agosto ho curato la bozza di traduzione (ovviamente visto il mio portoghese ancora incerto é stata davvero una bozza!) della Guia para as Autoridades Locais sobre o Comércio Justo e o Turismo Responsável, materiale informativo realizzato nell'ambito del Progetto FRAME (Fair and Responsible Action in MEditerranean Area). É stata una buona occasione per continuare a studiare portoghese e soprattutto, per approfondire alcune tematiche legate al Commercio Equo e al Turismo Responsabile, nonché al progetto Frame, che é parte delle attivitá che dovró portare avanti in questo anno di SVE.
Oltre a questo, ho tradotto alcune etichette dei prodotti che vendiamo in bottega, che visto che arrivano direttamente dalla distibuzione di CTM Altromercato ovviamente sono tutte in Italiano..
Durante questo anno vorrei anche tradurre le schede produttori..spero di riuscire ad avere il tempo per tutto, cosa che davvero non sembra cosí facile in questo posto, piccolo ma intenso!
Sempre nell'ambito del Progetto FRAME, in occasione di un intercambio di giovani volontari che si é svolto ad agosto qui nella Casa da Juventude, abbiamo organizzato un laboratorio sensoriale sul commercio equo e una notte euro-mediterranea, con cibo proveniente da Egitto, Libano, Italia e Portogallo..In piú un altro giorno, alcuni dei ragazzi partecipanti a questo intercambio, sono venuti con me in bottega e hanno aiutato a decorare la bottega e a realizzare delle indicazioni stradali per segnalare dov'é la loja..
Come era la prima volta che dovevo organizzare attivitá come queste me ne sono andata un pó in ansia (e te pareva!) ma poi fortuna che c'era la fantastica coppia Tornenzin di passaggio per Amarante a confortarmi!
Fortunatamente, era solo un  pó di tensione dell'inizio, perché poi  tutte le volte successive che ho portato avanti le attivitá del laboratorio, mi sono sentita molto tranquilla e a mio agio..
Che belli Marco e Silvia, e quanta pazienza!
Quest'estate, oltre il Correntino, sono passati a trovarmi anche Sylvain e Amélie - una coppia di amici francesi, Claudio, che ha spopolato, facendo innamorare tutti e tutte come al suo solito e Pol, con cui ho passato una splendida nottata a Porto, ovviamente bevendo vinho do Porto, di fronte al "mirroir d'eau"(che belle chiacchere, grazie!)
Purtroppo Agosto é stato anche il mese di partenza di Sergi per la Georgia, a causa di problemi di visto..purtroppo l'associazione di partenza non ha domandato per lui un visto di un anno, ma solo un visto turistico, sperando poi che lui potesse rinnovarlo qui in Portogallo. "Ovviamente", in ambasciata gli hanno dato un visto di tre mesi non rinnovabile, quindi per questo é dovuto tornare indietro, coitadinho do Sergi! Sempre terribili queste storie di visti e permessi di soggiorno, scene pietose..Soprattutto in questo caso, che si tratta di un progetto europeo di volontariato! Bah!


Nessun commento:

Posta un commento