mercoledì 7 dicembre 2011

Settembre:Ljubljana, e una rapidissima Bologna

Uff, ce la sto quasi facendo a recuperare i mesi passati..eccoci giá a Settembre, un mese molto bello e intenso!
Oltre ad essere tornata a sud per il festival veterocomunista (dove ho ricevuto svariate proposte di matrimonio da parte dei giá citati "pensionati mezzo avvelenati"), sono andata in Slovenia, a Ljubljana, per fare un incontro, anzi piú precisamente una "Steering Committee" (insomma, una sessione per imparare a stirare,  come me l'hanno menata a Bologna!)del progetto FRAME, da parte di Equação. 
Mmh, sinceramente inizialmente mi ha fatto un pó strano..boh, avevo un pó paura di non essere all'altezza, anche solo semplicemente perché ho iniziato a lavorare in questo progetto solo da pochi mesi (quando questo é il terzo e ultimo anno di progetto)..Peró anche un sacco contenta e gratificata dalla possibilitá di andare!
Alla steering committee erano presenti i partners europei del progetto Frame, ovvero associazioni di Commercio equo e di Turismo responsabile: Consorzio CTM Altromercato, Viaggi e Miraggi, Pangea Niente Troppo (Italia),koperattiva Kummerc Gust (Malta), Fair Trade Hellas (Grecia), Humanitas (Slovenia)..oltre ovviamente Equação.
Durante i due giorni molto intensi dell'incontro, é stata fatta soprattutto valutazione dell'ultimo anno di attivitá, aggiornamento sullo stato del progetto e abbiamo programmato le ultime attivitá del progetto, come il Festival del Mediterraneo che sará a Maggio e una visita in Marocco a realtá di commercio equo e turismo responsabile..Mmh, che voglia di andare!
Oltre ad essere un'occasione di crescita professionale (uau, che seria che sembra messa cosí..) per me é stato molto bello anche perché ho avuto finalmente la possibilitá di passare del tempo con Daniele, visto che lui era in rappresentanza di CTM Altromercato..Siamo andati e tornati insieme in macchina da Verona, tra smadonnamenti vari per cercare di capire dove comprare la targhetta per l'autostrada slovena, che tipo di benzina mettere in macchina e, soprattutto, trovare l'aereoporto di Trieste, c'é stato il tempo di farsi una bella chiacchierata..
Da amico di vecchia data (anzi, rappresentante di istituto!eheh, vecchi tempi), ma da anche responsabile del mio SVE attraverso Ujamaa per la Pace, o semplicemente persona che mi conosce da tempo, con tutte le mie peripezie..grazie per la chiacchierata a cuore aperto!
La trasferta slovena mi ha anche dato la possibilitá di fare una piccola sosta bolognese, molto rapida, troppo..Giusto il tempo per vedere gli amici, stressarli con la mia ansia di perdere treni e aerei (oh, so che non ci crederete,ma in realtá sto migliorando!!), passare una bellissima serata in Piazza Santo Stefano(che belli i giochi di aggiornamento!)andare alla sagra di nonmiricordopiúcosa vicino Imola e poi un bagno rapido al fiume, vedere la nuova casa di Manu, squattare Casa Lotti (..anzi Lo.Sin.Pat che resiste sempre!), incasinare la vita della mia sposa cadavere..Peró che saudade di Bologna, di Casa Lotti, dei portici della confidenza, degli amici di sempre..Uffi!
Anche se qui sto benissimo,soprattutto in questo periodo di inaudita e insperata serenitá..e sto conescendo persone in gamba, che stanno divenendo importanti per me..Gli amici di Bologna, ma anche le mie balorde anconetane (che voglia di una serata pazza!)
..rimanete sempre la mia casa, la mia famiglia! Basta smetto di fare la sdolcinata che altrimenti Suca mi insulta!!!





Nessun commento:

Posta un commento