mercoledì 7 dicembre 2011

Settembre: Vendemmia biologica!!

Fortunatamente il mio ritorno ad Amarante é stato davvero speciale, cosí speciale da permettermi di dimenticare subito la nostalgia di Bologna!
Ho trovato, infatti, ad aspettarmi un campo di lavoro (brrrr, ancora la Siberia!)su Agricoltura biologica e Comércio Justo..due settimane di vendemmia e lavoro nei campi per aiutare piccoli produttori biologici locali..
La vendemmia é stata davvero un'esperienza bellissima, molto molto "allegra" (in tutti i sensi!) con tanto di festa finale pigiando uva con i piedi e nuotando nel vino! Uau, che meraviglia!
In realtá,sono state due settimane abbastanza faticose, soprattutto quando abbiamo vendemmiato in un campo di more (la vigna era praticamente invasa da rovi..gran traffico in Paradiso quel giorno!)oppure quando abbiamo deforestizzato una serra, che era diventata una jungla, mancavano solo tigri e leoni! Anche la vendemmia lungo la valle del Douro é stata molto impegnativa, perché le viti sono lungo i terrazzamenti, e quindi é un continuo salire e scendere..carichi di uva (e, ovviamente, di vino!)
Ogni giorno mangiavamo cose buonissime..che buona la cucina portoghese!!

Nessun commento:

Posta un commento